Come si svolge un servizio con volontari montagna?

Come si svolge un servizio con volontari montagna?

Volete offrire il vostro aiuto la popolazione di montagna come volontari? Qui troverete tutte le informazioni importanti sul volontariato con volontari montagna.

Gli impieghi offerti nei cantoni montani della Svizzera per cui voi potete prestare servizio come volontari sono molto interessanti.

Chi può partecipare?

  • Che si tratti di scolaresche a partire dal livello secondario, di apprendisti, associazioni sportive, aziende o privati, può partecipare quasi chiunque.
  • Alcuni lavori richiedono però un notevole sforzo fisico oppure sono tecnicamente complessi, per questo vi chiediamo di indicarci le vostre competenze e aspettative. Così possiamo proporvi qualcosa di adatto.
  • Condizione importante è che i volontari devono essere domiciliati in Svizzera.
  • È necessario parlare almeno un’altra lingua nazionale, poiché attualmente possiamo offrire incarichi solo nella Svizzera tedesca e francese.

Che tipi di servizi sono richiesti?

I lavori spaziano dalla valorizzazione del paesaggio e la cura dei pascoli ai lavori di manutenzione dei parchi giochi o dei sentieri nel bosco, passando per impieghi più complessi che prevedono un aiuto con la ristrutturazione di muri a secco o con progetti edili. A volte però capita anche che una famiglia di agricoltori montani abbia semplicemente bisogno di una mano in azienda.

Quanto dura un servizio?

Ci sono servizi da un giorno e altri che durano svariati giorni o persino settimane. Dipende dal tipo di lavoro che deve essere svolto.

Come si svolge il lavoro di intermediazione?

  • Il nostro sito web riporta numerose offerte per prestare servizio come volontari. Se trovate qualcosa che fa al caso vostro, potete manifestare il vostro interesse con un semplice clic. Dopodiché, volontari montagna vi contatterà il prima possibile.
  • Tuttavia, non tutte le offerte sono visibili online. Se sul sito web non trovate niente di adatto, scriveteci una e-mail o chiamateci al telefono.
  • Sul sito potete anche inserire autonomamente un’offerta per prestare servizio come volontari. Così ci aiuterete a cercare una proposta idonea.
  • Una volta trovati i volontari adatti, li aiuteremo a cercare un alloggio che faccia al caso loro. Se il lavoro dura più giorni, prenderemo accordi in anticipo con il responsabile del gruppo di volontari per organizzare una visita sul posto, dove definiremo tutti i dettagli insieme alle due parti.

Cosa succede una volta preso servizio?

  • A partire dal primo giorno, per il lavoro sarà responsabile la famiglia o l’organizzazione che ha richiesto aiuto, mentre il capogruppo avrà la responsabilità del gruppo.
  • Noi di volontari montagna non saremo presenti, a meno che non ci serva per documentare l’esperienza.
  • Se anche voi volete raccontare il servizio che prestate – magari attraverso i canali digitali o uno dei media locali – informatevi con tutte le persone presenti su eventuali diritti su immagini e contenuti di testo.

Chi si fa carico dei costi?

  • volontari montagna si occupa di coordinare le singole parti finché la prestazione non sarà definita in tutti i dettagli. I costi derivanti da questo coordinamento sono coperti dall’Aiuto svizzero alla montagnae dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna.
  • I volontari si fanno carico dei propri costi per il viaggio di andata e ritorno, nonché delle spese per il soggiorno nel caso in cui il servizio duri più giorni. I volontari dovranno portarsi indumenti adatti e robusti e scarpe resistenti.
  • Nella maggior parte dei casi, il vitto quotidiano è a carico della famiglia o dell’organizzazione che ha richiesto un aiutante. Questa coprirà anche tutti i costi per il materiale necessario, gli utensili da lavoro e il trasporto sul posto.

 

Cominciamo!

Aiutate a smuovere le montagne! Cercate un’offerta adatta a voi sulla nostra pagina dedicata oppure inserite subito le vostre disponibilità.

CERCARE UN SERVIZIO

INSERIRE UN PERIODO DI SERVIZIO

 

Non siete ancora del tutto convinti?

Per ulteriori informazioni potete consultare i nostri resoconti in francese o tedesco. Oppure visitate noi sulla pagina Facebook di volontari montagna.

bergversetzer

© volontari montagna 2024

BerghilfeSAB